Pagamento Bollettini

Il bollettino postale è il documento che permette di effettuare il pagamento di utenze domestiche e di tributi di varia natura e tipologia, presentandolo direttamente in un punto Posta Amica ed effettuando il pagamento mediante contanti o con bancomat/carta di credito.

I più comuni sono bollettino postale, MAV, RAV, F24 e F35, ma siamo specializzati per poterne gestire qualsiasi tipo.

Nel nostro ufficio potrai trovare anche i bollettini bianchi e chiedere aiuto ad un operatore nel caso il tuo sia andato smarrito o distrutto.

Principali modelli di pagamento

MAV
RAV
F24
F35

Quali sono le caratteristiche di ciascuno?

è un bollettino prestampato con l’indicazione del nominativo del debitore, l’importo da versare e la data di scadenza entro cui effettuare il pagamento.

È contraddistinto da un codice identificativo univoco di 17 cifre e generalmente ne fanno ricorso gli enti pubblici (scuole, università e amministrazioni locali) o grandi organizzazioni (assicurazioni e finanziarie).

è un bollettino utilizzato dai concessionari che trattano la riscossione di somme iscritte a ruolo (per esempio pagamento di tasse sulle concessioni governative, iscrizione ad albi professionali, tributi, sanzioni etc.).

È contraddistinto da un codice identificativo univoco di 18 cifre a caratteri numerici, di cui il primo corrisponde a “0”.

è un documento che tutti i contribuenti, titolari e non di partita Iva, devono utilizzare per il versamento di tributi, contributi e premi.

I contribuenti titolari di partita Iva hanno l’obbligo di utilizzare modalità telematiche di pagamento, anche tramite l’ausilio di intermediari (professionisti, associazioni di categoria, CAF).

Il modello è definito “unificato” in quanto permette al contribuente di effettuare con un’unica operazione il pagamento delle somme dovute, compensando il versamento con eventuali crediti.

è un bollettino postale usato per effettuare pagamenti di cartelle di pagamento esattoriali. Principalmente viene usato per il versamento di somme di denaro sulle cartelle di Equitalia. Con il modello F35 è possibile effettuare pagamenti per tali cartelle anche tramite rate o pagamento parziale, qualora si ottenga l’autorizzazione.

Perché scegliere il servizio di Posta Amica?

Da Posta Amica ti offriamo un servizio veloce e garantito.

Avrai a disposizione operatori gentili e preparati pronti ad aiutarti nella compilazione e a gestire e risolvere eventuali problemi, come smarrimento del bollettino o danneggiamento accidentale.

Hai effettuato una spedizione presso uno dei nostri uffici Posta Amica?

Tieni traccia della spedizione.



Contattaci per avere maggiori informazioni